Rimielinizzazione assonale nella Sclerosi Multipla

Sclerosi multipla Premessa.Citologia del sistema nervoso.Nel sistema nervoso si trovano due principali componenti: le cellule eccitabili o neuronie le cellule non eccitabili, che nel sistema nervoso centrale costituiscono la nevrogliae l’ependima, e, nel sistema nervoso periferico, sono rappresentate dalle cellule di Schwann e le cellule analoghe. Il neurone.In confronto della maggior parte dellealtre cellule i …

Rimielinizzazione assonale nella Sclerosi Multipla Leggi tutto »

Coordinamento e biosintesi di biomolecole

Coordinamento e biosintesi di biomolecole Responsabili scientifici: Prof. Simone Beninati, Dott. F.Antonelli. IntroduzioneAbbiamo focalizzato il nostro studio sulla ricerca del potenziale effetto sinergico, derivante dalla azione dei diversi costituenti del Citozym, i qualia giscono, non su un singolo bersaglio ma, su diversi target e cooperano in un percorso agonista-sinergico per provocare una potente attività farmacologica.Il …

Coordinamento e biosintesi di biomolecole Leggi tutto »

Stress ossidativo e rigenerazione nervosa

Stress ossidativo e rigenerazione nervosa Dalla ricerca condotta dal Prof. Vittorio Colizzi, Università Tor Vergata Roma, importante riduzione delle sostanze reattive dell’ossigeno (ROS) e incremento degli enzimi endogeni. CONVEGNO NAZIONALE PALLAVOLOFONDAMENTALE RIDUZIONE DELLO STRESS OSSIDATIVO E DALLE RADIAZIONI FOTOCHIMICHEPALAROSSINI ANCONA 02/10/10Prof. Vittorio Colizzi NATIONAL VOLLEYBALL CONFERENCEFUNDAMENTAL REDUCTION OF OXIDATIVE STRESS PALAROSSINI ANCONA 2nd of October …

Stress ossidativo e rigenerazione nervosa Leggi tutto »

Antiossidanti e riduzione del colesterolo

L’azione del Citozym è risultata essere fortemente antiossidante con una notevole riduzione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS), con un alto incremento degli enzimi antiossidanti endogeni in riferimento agli enzimi catalasi (CAT), superossidodismutasi (SOD), e Glutatione (GSH).A fronte di questi risultati si può ipotizzare che gli effetti sull’ossidazione del colesterolo, in particolare delle LDL a livello …

Antiossidanti e riduzione del colesterolo Leggi tutto »

Stenosi carotidee

Stenosi carotidee

Introduzione:La prima fase del progetto è stata quella di definire il grado di stenosi carotidea da considerare per lo studio. A tal fine abbiamo considerato le le linee guida secondo la classificazione di Gray-Weale e Lusby. Secondo queste linee l’analisi qualitativa della stenosi è definita dalle caratteristiche di ecogenicità ed ecostruttura della placca ateromasica.La valutazione …

Stenosi carotidee Leggi tutto »

Ictus

Scopo della ricerca.L’ictus ischemico è una patologia cerebrovascolare distruttiva che in molti casi porta a morte.Al momento non sono utilizzabili agenti protettivi efficaci. Esperimenti preliminari effettuati su neuroni isolati hanno mostrato che il Citozym, una miscela di antiossidanti commercializzata come integratore alimentare presenta un’azione neuro protettiva durante l’induzione del danno neuronale in ipossia (dati preliminari …

Ictus Leggi tutto »

Neuropatia ischemica

FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICOSezione di Neuroscienze Sperimentali DATI PRELIMINARI DI NEUROPROTEZIONE DEL CITOZYMIl cervello Umano presenta il più alto consumo energetico dell’intero organismo a dispetto delle scarse capacità di riserva necessarie per il mantenimento dei gradienti ionici extra ed intracellulari e quindi del potenziale di membrana neuronale. È …

Neuropatia ischemica Leggi tutto »

Il cancro è il tuo vero nemico, gli enzimi sono la tua vita

LA GUERRA SI VINCE CON I COMPONENTI ENZIMATICI Dalle ricerche è stato evidenziato che le cellule tumorali tendono a fermentare il glucosio, anche quando ci sono buone quantità di ossigeno. Questa è la differenza fondamentale tra le cellule sane e quelle tumorali che tenderebbero dunque a shiftare il metabolismo aerobico mitocondriale verso quello anaerobico glicolitico. …

Il cancro è il tuo vero nemico, gli enzimi sono la tua vita Leggi tutto »

Rigenerazione nervosa

Stress Ossidativo e Rigenerazione nervosa I traumi al midollo spinale hanno l’attenzione della ricerca medica da anni, ma finora i trattamenti sviluppati hanno avuto scarso successo. Al momento della lesione del midollo spinale si scatena una serie di eventi che diffonde nel sito di lesione e coinvolge differenti tipi di cellule.Gli assoni sono danneggiati, gli …

Rigenerazione nervosa Leggi tutto »

Torna su